Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini (ASCGB)

La consulenza per i genitori e per gli educatori a contatto con i bambini piccoli vanta una tradizione lunga e di successo nel nostro paese; essa è inoltre un’attività che ha sempre fornito una pronta risposta alle nuove sfide. In questo senso, l’ASCGB s’impegna a garantire la qualità e la professionalità nella consulenza per genitori.

L’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini (ASCGB) è il primo punto di riferimento per gli esperti in quest’ambito, e risponde a quesiti e domande che riguardano la consulenza per genitori. La gestione delle conoscenze e la piattaforma informativa rafforzano l’efficacia del nostro lavoro.

L’ASCGB raccoglie ed ha una visione d’insieme delle informazioni sui progressi compiuti in tutte le regioni linguistiche, crea inoltre un collegamento con le organizzazioni professionali, con le istanze politiche, scientifiche e di altra natura. I membri beneficiano, in tutta la Svizzera, d’informazioni di attualità e di uno scambio di conoscenze ed esperienze. I risultati sulla ricerca nell’ambito della consulenza per i genitori e i relativi benefici sono messi a disposizione dei membri.

L’ASCGB rivolge particolare attenzione all’utilizzo sicuro degli standard e delle linee guida nella consulenza e al loro sviluppo continuo. L’associazione si impegna per la formazione e l’aggiornamento nella consulenza per i genitori e fa parte degli enti attivi nel riconoscimento a livello federale dei diplomi professionalizzanti. L’ASCGB è partner nel pacchetto di prestazioni dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), con Pro Familia Svizzera.

Sosteniamo lo sviluppo professionale nella consulenza per genitori. Al centro del nostro tempo.